Path

Home Consiglio Pastorale Informazioni IN CERCA DI PERLE PREZIOSE

Eventi in Programma

Mostra tutti...

IN CERCA DI PERLE PREZIOSE
Sabato 24 Ottobre 2015 19:03

Anche quest'anno l'artista spagnolo Javier Zabala da forma e colore al tema degli orientamenti pastorali per esprimere la continuità del cammino della Diocesi e l'esigenza di consolidare i passi compiuti.

Il piccolo borgo dipinto richiama la moltitudine e la varietà dei membri del popolo di Dio, provenienti da ogni luogo e da ogni via.

La novità è una veduta più aperta e ariosa della cattedrale come la grande piazza dove si raduna e incontra la gente, e il fitto abitato.

Lo sguardo ci porta all'interno di alcune case e dall'altro si allarga sul paesaggio. Insieme, questi ambienti, evocano il mercato in cui si può scoprire la perla preziosa come racconta la parabola evangelica che da luce all'anno pastorale.

In primissimo piano una persona di spalle è appena uscita dalla sua casa e si sta dirigendo verso la piazza: può rappresentare ognuno che giunge, anche il nuovo Vescovo...

Lo anima un movimento che percepiamo anche nelle tante altre persone, adulti e più giovani, che popolano questi spazi; un dinamismo che esprime desiderio e ricerca.

La porta della casa sulla destra è aperta, come pure è aperta quella della chiesa che vorremmo identificare con la nostra Cattedrale, ma anche con tante nostre chiese. E' la porta giubilare della Misericordia.

La Misericordia - "tesoro nascosto" e "perla di grande valore" - scoperta e raggiunta è una porta spalancata di luce.