E TUTTA LA CASA SI RIEMPI' DEL PROFUMO ...
Mercoledì 11 Ottobre 2017 21:41

ORIENTAMENTI PASTORALI

"Una sosta che rinfranca" la proposta dell'anno scorso ci ha consentito di riflettere e consolidare il cammino nella fede. Rigenerati e più consapevoli siamo pronti a ripartire con il Nuovo Anno pastorale

"E TUTTA LA CASA SI RIEMPI' DI PROFUMO"....

Gli orientamenti pastorali ci vengono dall'immagine che in un gesto ci coinvolge e ci fa pensare.

Tre elementi puri esemplici: il piede di Gesù, la mano di Maria e l'olio, il tutto incorniciato in un cerchio; dolce e amonioso; il cerchio è simbolo di maternità: una sorta di grembo che culla la vita, la nascita, la rinascita. (Maria ungendo con il nardo, riconosce Gesù il Cristo, il Figlio di Dio)

Solo l'olio non è domato dalla forma circolare ... l'olio è sovrabbondante ed esce, esce per raggiungere anche noi chiamati a riconoscere Gesù; esce a toccare tutti noi fraternizzandoci in un unico profumo.

Esonda e riempie tre giare, le quali identificano tre momenti importanti della nostra comunità diocesana:

- Il sinodo dei giovani: un tempo in cui i giovani avranno la possibilità di essere ascoltati lasciandosi coinvolgere per trovare la fiducia di essere "germogli nuovi" di una comunità che si rinnova e che cresce

- Il rinnovo degli Organismi di comunione, che ci chiama a individuare persone che sappiano assumere una responsabilità pastorale utile per non interrompere il cammino sinodale. Una comunità è un luogo privilegiato dove è bello riconoscersi, condividere un obiettivo, avere stessi valori e vantaggi reciproci.

- Il tempo della fraternità: una comunità che si impegna ad accompagnare i ragazzi nel percorso di iniziazione cristiana, dove al centro ci sia la famiglia e i bambini. Una comunità che vuole servire gli altri, in ogni fratello che incontriamo. In questi mesi, nel cuore della comunità, c'è l'impegno di dare ai nostri piccoli un luogo degno della loro dignità: la Scuola Materna restaurata.

E ancora, attorno al cerchio che racchiude l'unzione, la scritta "E tutta la casa si riempì del profumo..." il frutto del servizio e dell'amore che rende bella e attraente la vita.

In questo percorso, ci affidiamo con fiducia al Signore della storia che ci chiama a essere il suo popolo nel mondo. Profumo per tutte le genti