Home Consiglio Pastorale Informazioni Che cosa è il Consiglio Pastorale

Che cosa è il Consiglio Pastorale
Sabato 23 Gennaio 2010 12:33

Il Consiglio Pastorale  è un organismo voluto dalla Chiesa e presente in ogni parrocchia che ha il compito di promuovere il bene comune nell'ambito del territorio. Il Consiglio Pastorale è composto da: membri di diritto quali il parroco, il vicario parrocchiale, il diacono, il presidente parrocchiale dell'Azione Cattolica; alcuni membri eletti dalla comunità;  i rappresentanti di ambiti e realtà significative in parrocchia, ovvero dei gruppi che esprimono le scelte pastorali più rilevanti; eventuali membri nominati dal parroco di numero non superiore a due.

Si tratta di fedeli che si distinguono per fede sicura, esemplarità e prudenza per studiare, valutare e proporre conclusioni operative su quanto riguarda le attività pastorali della parrocchia; ha solo voto consultivo ed è presieduto e convocato dal parroco non meno di cinque volte all'anno. Nella comunità di Reschigliano il primo Consiglio Pastorale ha inizio il 13 Ottobre 1974, il primo Presidente sarà Francesco Sarti. Il Consiglio viene rinnovato ogni cinque anni, un consigliere può essere eletto per non più di due mandati consecutivi, pertanto gli incarichi sono conferiti a diverse personalità meritevoli della Parrocchia garantendo l'apporto di nuove idee e progetti per una crescita continua. Nel 2013 sono decaduti i Consigli Pastorali della diocesi, tutte le comunità si sono riunite per l'elezione dei nuovi membri. Il nuovo progetto avvalorato dal Vescovo ha lo scopo di aiutare l'avvio e la diffusione del programma di Iniziazione Cristiana. Il Consiglio è invitato a lavorare e collaborare nelle attività legate al progetto "Il bene che c'è tra noi".

CONSIGLIO PASTORALE

Presidente - Don Alessandro Azzalin

Vicepresidente - Trevisan Luca

Segretaria - Baggio Gioia