Home Corale San Daniele Informazioni Presentazione Corale

Presentazione Corale
Venerdì 19 Marzo 2010 09:55

corale.gifIl coro San Daniele Martire di Reschigliano è nato ufficialmente nel 1921 e precisamente il 5 Giugno, data alla quale risale la ricorrenza di una grande festa paesana, come citato in alcuni manoscritti parrocchiali. In quell’occasione fu dato al coro il nome del patrono della Parrocchia, San Daniele che si festeggia il 3 Gennaio.
Il 1921 è l’anno di cui si abbiano notizie scritte più distanti dai nostri giorni; molto probabilmente il coro esisteva già da prima, fin dalla fine del 1800.
Il maestro di quel tempo era un certo Bigliato da Codiverno, che, vista la continuità delle persone e la grande passione che le legava, decise di costituire un comitato ed un presidente  e di stabilire i giorni delle prove.
Da quel giorno il coro è cresciuto sempre di più sia dal punto di vista numerico sia da quello artistico.
Il coro principalmente svolge la sua attività in parrocchia, animando le celebrazioni liturgiche.
Partecipa, inoltre, a vari concerti con altre corali dei paesi limitrofi, con la convinzione che la conoscenza di altre realtà e di altri modi di avvicinarsi al canto possano offrire un contributo per accrescere la propria esperienza di coro oltre a rappresentare uno stimolo a migliorare le proprie qualità.
Attualmente la corale è composta da quarantacinque elementi e la loro età varia dai 18 agli 82 anni.
Nel suo lungo repertorio ci sono brani di Mozart, Bach, Perosi, Haydn, Beethoven, Haendel, Haller e non ultimo Frisina.
Dal 1990 è diretta da Emilio Marinetto: attualmente è accompagnata all’organo da Andrea Lucadello.

Scarica lo STATUTO DELLA CORALE SAN DANIELE DI RESCHIGLIANO