1921-1949
Sabato 04 Giugno 2011 13:51
1921-1949

5 Giugno 1921
Questo è il primo dato certo dell'esistenza della Corale, in questa data
il Coro ha cantato una Messa per l'ingresso di Don Luciano.
2 Marzo, 1 Aprile 1924
Da queste due date non risulta che sia stato acquistato l'organo come deliberato, probabilmente per esigenze economiche si è optato per l'armonium, il quale come ci ricorda il maestro Sergio Mogno ha un posto importante nella storia della corale anche se poco lusinghiero poichè non potendo essere custodito in chiesa, ad ogni esecuzione esso veniva issato con corde da quattro robusti cantori sopra il portale della chiesa nella cosiddetta "Cantoria".

Dicembre 1926
Le visite pastorali in quest'epoca erano momenti particolari per la parrocchia,
di solito le fasi preparatorie consistevano nelle Missioni parrocchiali.
Erano invitati predicatori esterni che si rivolgevano ai vari ceti sociali
con beneficio di tutta la comunità

21 Novembre, 9 Aprile 1943
Sono gli anni della guerra, Padre Luigi Galante è il direttore del coro, probabiblmente perchè Sergio Mogno che era l'effettivo direttore si trovava al fronte e successivamente nei campi di prigionia come ha scritto nei suoi ricordi.
Dalle sue testimonianze sappiamo che durante  questo triste periodo fondava ad ogni cambiamento di campo un gruppo lirico.  Eseguendo i canti più amati di Verdi e Mascagni portava un po' di luce nei cuori dei compagni.
Avvicendamento dei Parroci da Don Luciano a Don Domenico.
"Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta
ed il battito del cuore di chi ascolta"
                                                                                     Khalil Gibran