Home Reschigliano Insieme Informazioni Gli esordi della Sagra di Reschigliano

Venerdì 08 Luglio 2011 15:30

RESCHIGLIANO

Storia di una Sagra di Paese

Era il 27 Ottobre 1929 quando un gruppo di amici organizza la prima cosiddetta Sagra Ca' Ponte. Bastano due fisarmoniche e un po' di ritmo per dare il via alla prima serata di ballo della domenica cui segue anche il lunedì.

Siamo in un periodo di ricostruzione, in cui il piccolo paese di Reschigliano partecipa alla ripresa economica generale e in questo clima l'evento ha molto successo.

Così tutti gli anni per la festa di Cristo Re si organizza l'evento mondano Ca' Ponte che diventa un appuntamento fisso e atteso dalla comunità, che lo considera un'occasione di ritrovo con i parenti a base di banchetti di anitre.

Era il 7 Ottobre 1956 quando viene costituito un Comitato per organizzare la Sagra Ca' Ponte poichè al parroco di allora Don Domenico non erano gradite le situazioni prettamente mondane come intere serate dedicate unicamente al ballo, così mise a disposizione il piazzale della chiesa per l'arrivo delle giostre: il carosello dei cavalli, le catenelle, gli autoscontri e le indimenticate gabbie.

Passano gli anni e la tradizionale sagra diventa anche un'ottima occasione per tenere vivo lo spirito missionario e raccogliere fondi per una Missione in Argentina, dove un nostro compaesano si è trasferito per portare il suo aiuto: Fino al 1965 la festa paesana ha come primo obiettivo la raccolta fondi da destinare a questa causa.