Home Parrocchia La Chiesa

La Chiesa
Venerdì 04 Dicembre 2009 22:09

altare Nel 1975 inizia la costruzione della Chiesa nuova. Il progetto è dell'Ing. Alessio De Besi di Padova e l'impresa costruttrice Fratelli Parpaiola di Pontevigodarzere. La struttura della nuova Chiesa è in getto faccia a vista <calcestruzzo allegerito con argilla espansa> in cemento bianco. Progetti ed esecuzioni delle parti dell’interno-Chiesa sono affidati al prof. architetto e scultore Danilo Andreose di Bassano.

L' Altare maggiore (1976) è monoblocco di 4 metri di lunghezza marmo rosso di Asiago, studiato a stile sarcofago con una stupenda fuga di immagini scolpite in fronte.

tabernacolo.jpgI Vetri colorati sono stati composti da Toni Strazzabosco, stampati dalla Poli Arte di Verona.

Il Tabernacolo è il secondo gioiello d’arte di Andreose incastonato nel presbiterio. Il simbolismo vede al centro la pietra preziosa, cuore e trono dell’Eucaristia, incorniciata da figurazioni allusive ai sacramenti: "quasi il dono dei doni".

Il Fonte battesimale (1986) di Danilo Andreose in omogeneità di colore, marmo e stile del presbiterio con scene d’acqua e di passaggi di rigenerazione e di salvezza dell’Antico Testamento.

Nella Cappella, situata all'interno della chiesa, fino agli anni ottanta si poteva ammirare solo il mosaico in pasta vitrea della Crocifissione realizzato dal maestro Aurelio Gonzato, successivamente l'opera è stata integrata dalla raffigurazione delle Pie Donne e della Resurrezione che hanno completato il trittico tuttora esposto.