Home Parrocchia Il Patrono

Patrono
Venerdì 04 Dicembre 2009 22:27

daniele

San Daniele di Padova è venerato come santo dalla Chiesa Cattolica (festeggiato il 3 gennaio) ed è uno dei quattro Patroni di Padova (con Sant'Antonio, San Prosdocimo e Santa Giustina).

Una tradizione narra che Daniele, probabilmente diacono della Chiesa padovana, subì il martirio con santa Giustina, nella persecuzione di Diocleziano e Massimiano (304). Il suo corpo, ritrovato nel piccolo atrio della basilica di Santa Giustina a Padova (1075), fu portato nella cattedrale di Santa Maria, l’attuale Duomo, il 3 gennaio 1076. Venne quindi collocato (1295) nella zona dell’attuale cappella di San Giuseppe. Dal 1592 riposa nella cripta del Duomo, allora recentemente costruita – con l’abside – su disegno di Michelangelo, in un’urna romana, con iscrizione del secolo XI. A lui è dedicata un’antica chiesa presso il Prato della Valle.