Home Parrocchia Pala S.Daniele

Pala
PALA SAN DANIELE: Origini e Restauro
Mercoledì 21 Ottobre 2015 16:19

La pala è situata nella navata sinistra della chiesa, si tratta di una tela raffigurante S. Daniele e altri Santi, proveniente dal precedente edificio parrocchiale, oggi non più esistente. L'opera è un simbolo della comunità di Reschigliano e delle sue radici storiche, ma è solo dal 2009 che possiamo ammirare le sue caratteristiche originali. La tela che eravamo abituati a vedere, dal 2006 comincia a mostrare sulla superficie pittorica i segni del tempo, ha così inizio un lungo e complesso lavoro di recupero. Dalle prime indagini si capisce che la tela era stata ridipinta da un mediocre pittore e che sotto l'ultimo strato si trovava la pittura originaria. A quel punto, in accordo con la sovrintendenza, si intraprende un restauro radicale che va a eliminare tutti gli strati successivi, e riporta alla luce la pala antica e autentica, anche se rovinata. A restauro ultimato pur avendo perso una parte del seno di Maria, una parte del  volto di Gesù, un particolare della tiara di San Prosdocimo e tutta la parte inferiore,la pala appare di grande qualità, si scopre che l'opera era più antica della precedente datazione settecentesca, in quanto risalente al 1660, oltre ai Santi Daniele, Prosdocimo, Giustina, Antonio e Carlo Borromeo (non Gregorio Barbarigo), sono presenti anche Santa Caterina e San Giuseppe che si rivolgono alla Vergine nella Gloria circondata da una miriade di angioletti.