Path

Home Scuola dell'Infanzia

Eventi in Programma

Mostra tutti...

Scuola dell'Infanzia
NEWS e EVENTI
Sabato 12 Novembre 2011 15:09
DAL 7 GENNAIO 2016
LA SCUOLA APRE ALLE 7.30
E CHIUDE ALLE 18.00
 
ORGANIZZAZIONE DELLE SEZIONI
Lunedì 14 Marzo 2011 17:29

Sezione "CERBIATTI" Ins. Sabrina

E' la prima sezione che si incontra a sinistra percorrendo il corridoio: è ampia, luminosa, dotata di porta antipanico che dà direttamente nel giardino. Gli arredi sono a norma di sicurezza e accessibili ai bambini. L'organizzazione interna della classe può variare a seconda delle attività. La sezione accoglie quest'anno 24 bambini.

Sezione  "LEPROTTI"  Ins. Giorgia

E' la seconda sezione che si incontra a sinistra percorrendo il corridoio. E' ampia, luminosa, dotata di porta antipanico che dà direttamente nel giardino. Gli arredi sono a norma di sicurezza e accessibili ai bambini. L'organizzazione interna della classe può variare a seconda delle attività. La sezione accoglie quest'anno 24 bambini.

Sezione "ORSETTI"  Ins. Marilena

E' la terza sezione che si incontra a sinistra percorrendo il corridoio. E' ampia, luminosa, dotata di porta antipanico che dà direttamente nel giardino. Gli arredi sono a norma di sicurezza e accessibili ai bambini. L'organizzazione interna della classe può variare a seconda delle attività. La sezione accoglie quest'anno 24 bambini.

 
DOCUMENTI
Lunedì 07 Giugno 2010 06:25

CALENDARIO 2017/2018

INIZIO NUOVI ISCRITTI Lunedì 11 settembre '17

 INIZIO VECCHI ISCRITTI Giovedì 14 settembre '17


1 NOV. mercoledì Festa di tutti i Santi

8 DIC. venerdì Festa dell'Iimmacolata Concezione

 

Vacanze di Natale  ultimo giorno di scuola venerdì 22 dicembre '17 

(uscita per tutti ore 13.00)

si ritorna a scuola lunedì 8 gennaio '18

 

Vacanze di carnevale ultimo giorno di scuola venerdì' 9 febbraio '18 

con la Festa di Carnevale  (uscita per tutti ore  13.00)

si ritorna a scuola giovedì 15 febbraio '18

 

Vacanze di Pasqua ultimo giorno di scuola mercoledì 28 marzo '18

si ritorna a scuola mercoledì 4 aprile 2018


25 APRILE 2018 mercoledì Festa della liberazione

30 APRILE 2018 lunedì PONTE

1 MAGGIO 2018 martedì  Festa del lavoro

2 GIUGNO 2018 giovedì'  Festa della Repubblica

29 GIUGNO '18 VENERDI' TERMINE DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE

(da lunedì 25 a venerdì 30 giugno l'uscita per tutti è alle ore 13.00)

 

* * *


SINTESI REGOLAMENTO Anno Scolastico 2017/2018

Rivolgersi al personale docente per il Regolamento Completo


Il calendario scolastico si sviluppa su un periodo di dieci mesi, da setembre a giugno per tutti i giorni lavorativi eccetto il sabato e viene stabilito secondo le normative del calendario regionale e della FISM.

1. ORARI: l'orario d'entrata è 7.30-9.00, non si accettano ritardi e se giustificati (telefonicamente con preavviso), non devono essere ripetuti. La prima uscita è fissata dalle ore 13.00 alle ore 13.05, la seconda uscita è dalle 15.30 alle 15.45 e la terza uscita è dalle 17.30 alle 18.00 NON OLTRE. Secondo le normative per la protezione dei minori le insegnanti possono affidare i bambini solo a persone maggiorenni, è obbligo dei genitori compilare una delega (fornita dalla scuola) qualora non fossero loro a ritirare il bambino o bambina, la delega è personale ed ha validità per tutto il percorso scolastico. E' obbligatorio il riposo pomeridiano per i bambini di tre anni.

2. CORREDO: grembiulino, asciugamano e bavaglino con elastico, tutto contenuto in un sacchetto di stoffa riportante il nome e il cognome. Si raccomanda la pulizia personale del bambino.

3. ISCRIZIONE: l'iscrizione è da rinnovare annualmente entro il mese di febbraio per euro 100,00 comprensiva di assicurazione da pagare con bonifico bancario.

4. RETTA: è determinata e aggiornata all'inizio di ogni anno, l'importo di 160,00 euro va pagato per 10 mensilità indipendentemente dai giorni di frequenza.

5. SALUTE: per rispetto della comunità è opportuno che i bambini frequentino in buona salute la scuola così da poter stare con gli altri e svolgere tutte le attività organizzate in sezione e in cortile. E' necessario il certificato medico dopo un periodo di sei giorni di malattia. In caso di malattie gravi è doveroso da parte dei genitori presentare tutta la documentazione medica della malattia. Le richieste di diete speciali per motivi sanitari dovranno essere certificate dal medico. La scuola provvederà a comunicarle al SIAN.

 

* * *

 

SINTESI DEL MENU'

Menù approvato dal Servizio Igiene degli alimenti e della nutrizione dela U.L.S.S. 15 in data 8/10/2013 prot. 83402

1^ SETTIMANA

Lunedì: tortellini, bollito di manzo in insalata, purè, pane

Martedì: minestrone senza legumi, prosciutto cotto, verdura cotta, pane

Mercoledì: pasta al pomodoro, sopracoscia di tacchino al forno con verdura, verdura fresca, pane

Giovedì: pasta al burro e salvia, formaggio, verdura cruda, pane

Venerdì: risotto morbido con grana, filetto di pesce al forno, verdura fresca, pane


2^ SETTIMANA:

Lunedì: minestrone senza legumi con orzo, formaggio, verdura cotta, pane

Martedì: pasta al pomodoro, straccetti di pollo alla pizzaiola, verdura fresca, pane

Mercoledì: minestra di carote, salsiccetta di pollo o tachino, verdura fresca, pane

Giovedì: pasta all'olio e grana, spezzatino di manzo con polenta, verdura cotta

Venerdì: risotto morbido, frittata, fagioli all'uccelletto/piselli, pane


3^ SETTIMANA:

Lunedì: pastina in brodo di gallina, gallina lessa in insalata, purè, pane

Martedì: pasta al pesto, fesa di tacchino alle erbe aromatiche, verdura cotta, pane

Mercoledì: passato di verdura, scaloppina di maiale al limone, verdura fresca, pane

Giovedì: pasta al ragù di manzo, formaggio, verdura cotta, pane

Venerdì: minestra di cereali, hamburger di pesce, verdura fresca, pane


4^ SETTIMANA:

Lunedì: minestrone di fagioli, formaggio, verdura fresca, pane

Martedì: pasta al pomodoro, bistecche di manzo ai ferri, verdura fresca, pane

Mercoledì: pasta all'olio e grana, affettati misti, patate lesse, pane

Giovedì: minestrina in brodo vegetale, spezzatino di manzo con polenta, piselli

Venerdì: risotto morbido primavera, frittata con zucchine, verdura fresca, pane


Merenda del mattino: frutta fresca, yoghurt alla frutta, fette biscottate con marmellata.

Merenda del pomeriggio: pane fresco, cracker, fette biscottate con cioccolata, biscotti, budino, dolce fatto dalla cuoca

I compleanni sono festeggiati una volta al mese con dolci preparati a scuola dalla cuoca (crostata, torta allo yoghurt, torta di mele, ecc.)


N.B. Per qualsiasi informazione su sostanze e allergeni consultare la documentazione fornita dalla scuola su richiesta.


 

 

 


 
I NOSTRI PROGETTI
Sabato 27 Marzo 2010 07:27

CORSO DI NUOTO "FLIPPER"

 a cura del centro sportivo "IL GABBIANO" di Campodarsego

L'attività in acqua aperta a tutti i bambini si svolge in 12 lezioni, aiuta a eliminare la paura, aumenta la fiducia in se stessi, la capacità di apprendimento e socializzazione, stimola l'appetito. Tutti i bambini amano l'acqua e riusciranno attraverso giochi guidati e finalizzati a spostarsi in autonomia, a muovere gambe e braccia in galleggiamento, ad immergersi in apnea senza provare sensazioni negative. Tutta l'esperienza è da considerarsi un momento di crescita significativa, ricca di emozioni e risulterà essere bagaglio di conoscenza per tutta la vita.

***

PERCORSO DI "PSICOMOTRICITA' RELAZIONALE"

 a cura dell'associazione culturale "DIADACON" di Vigodarzere

 

Il percorso di psicomotricità si articola in 10 lezioni, è diretto a tutti i bambini, permette di far emergere comportamenti solidali e valorizzazioni individuali; facilita la comunicazione, conferma l'autostima nelle relazioni, utilizza diversi linguaggi espressivi; facilita l'inserimento e previene il disagio. L'attività è basata sul "gioco simbolico" in cui il gioco libero diventa linguaggio e strumento di comunicazione. Il corpo e il movimento sono centrali in quanto dirette espressioni dell'emotività personale.

***

"CRESCERE CON I PROPRI FIGLI..."

incontri formativi rivolti a GENITORI di bambini dai 3 ai 6 anni, condotti dalla Dott.ssa Di Natale Arianna psicologa e psicoterapeuta


I 4 incontri hanno come obiettivo di far emergere e valorizzare le risorse e le capacità relazionali e comunicative dei genitori e di ricercare "intuizioni e risposte" personali ai "piccoli e grandi" quesiti che la relazione con i figli pone quotidianamente.

INCONTRI:

  • Martedì 27/10/2015 ore 20.45 e Martedì 10/11/2015 ore 20.40: Non solo regole per essere genitori efficaci sui nostri figli (la comunicazione efficace delle regole e degli affetti: con bimbi a volte esigenti)
  • Martedì 24/11/2015 ore 20.40: Sessualità non spaventiamoci, il momento giusto è adesso! (affrontare con i bambini come siamo nati, come si cambia, come si cresce e le differenze tra maschietto e femminuccia. Come prevenire la pedofilia)
  • Martedì 1/12/2015 ore 20.40: Mamma e papà, due facce della stessa medaglia! (le gioie e le difficoltà di questo meraviglioso compito)

Corsi programmati e proposti dal Vicariato di Vigodarzere Coordinamento Pastorale Scuole dell'Infanzia "Insieme E' MEGLIO".

 
PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA
Sabato 27 Marzo 2010 07:21

IDENTITA' DELLA SCUOLA

La scuola dell'infanzia "Romiati" situata nel territorio del Comune di Campodarsego, nella frazione di Reschigliano accoglie 78 bambini, 3 insegnanti titolari di sezione, 1 insegnante di sostegno, 1 coordinatrice, 1 segretaria, 1 cuoca, 1 addetta alle pulizie. L'edificio è posto in un grande appezzamento di terreno, al centro del paese, accanto alla chiesa, al patronato e alla scuola primaria. Completamente recintato presenta un cancello d'ingresso pedonale e uno carraio.

Il giardino è suddiviso in due parti, una anteriore da cui si entra con parco verde con alberi di varia natura, una posteriore con cortile ghiaioso arredato con giostre e parco verde ombreggiato da pini marittimi e tigli. Internamente si sviluppa in un piccolo ma accogliente salone d'ingresso che prosegue con un lungo corridoio attrezzato con armadietti e provvisto di due bagni.

Adiacente al salone si trova un'altra stanza adibita al gioco di: mamma casetta e angolo lettura. Attraverso un corridoio si accede alle quattro sezioni, servizi igienici, a un vano di modeste dimensioni adibito alla raccolta di materiale didattico vario, e macchina fotocopiatrice; uno sgabuzzino per l'attrezzatura di pulizia. Sempre dal salone d'ingresso, salendo una scala munita di due corrimano e scalini antiscivolo, si accede al refettorio, al dormitorio, all'ufficio, alla sala di educazione motoria, alla cucina e ai bagni. Il refettorio è munito di uscita di sicurezza con scala antincendio a norma di legge. Tutti questi ambienti sono arredati con materiali specifici e a norma.

L'utenza è composta prevalentemente da figli di impiegati o piccoli imprenditori, insegnanti o pubblici ufficiali, artigiani, operai e casalinghe. Frequentano la scuola i bambini provenienti dalla Romania, Albania, Cina, India. L'estrazione culturale è buona e le risorse economiche sono abbastanza buone.

 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 2