Catechismo
E TUTTA LA CASA SI RIEMPI' DEL PROFUMO ... 2017/2018
Giovedì 02 Novembre 2017 22:29

"E TUTTA LA CASA SI RIEMPI' DI PROFUMO"...

Gli orientamenti pastorali ci vengono dall'immagine che in un gesto ci coinvolge e ci fa pensare.
Tre elementi puri e semplici: il piede di Gesù, la mano di Maria e l'olio, il tutto incorniciato in un cerchio; dolce e armonioso; il cerchio è simbolo di maternità: una sorta di grembo che culla la vita, la nascita, la rinascita. (Maria unge con il nardo, riconosce Gesù il Cristo, il Figlio di Dio)

Solo l'olio non è domato dalla forma circolare .... l'olio è sovrabbondante ed esce, esce per raggiungere anche noi chiamati a riconoscere Gesù; esce a toccare tutti noi fraternizzandoci in un unico profumo.
Esonda e riempie tre giare, le quali identificano tre momenti importanti della nostra comunità diocesana:

- il sinodo dei giovani: un tempo in cui i giovani avranno la possibilità di essere ascoltati lasciandosi coinvolgere per trovare la fiducia di essere "germogli nuovi" di una comunità che si rinnova e che cresce.
- il rinnovo degli organismi di comunione: che ci chiama a individuare persone che sappiano assumere una responsabilità pastorale utile per non interrompere il cammino sinodale. Una comunità è un luogo privilegiato dove è bello riconoscersi, condividere un obiettivo, avere gli stessi valori e vantaggi reciproci.
- Il Tempo della fraternità: una comunità che si impegna ad accompagnare i ragazzi nel percorso di iniziazione cristiana, dove al centro cisia la famiglia e i bambini. Una comunità che vuole servire gli altri, in ogni fratello che incontriamo. In questi mesi, nel cuore della comunità, c'è l'impegno di dare ai nostri piccoli un luogo degno della loro dignità: la scuola materna restaurata.

E ancora, attorno al cerchio che racchiude l'unzione, la scritta "E tutta la casa si riempì del profumo..." il frutto del servizio e dell'amore che rende bella e attraente la vita. In questo percorso, ci affidiamo con fiducia al Signore della storia che ci chiama a essere il suo popolo nel mondo. Profumo per tutte le genti.

IL CATECHISMO IN PARROCCHIA
Giovedì 02 Novembre 2017 21:20

I°  ELEMENTARE (non ancora programmato)

Cammino di Iniziazione Cristiana

II°  ELEMENTARE sabato ore 14.30 con Francesca Garaffa e Damiano Volpato

III° ELEMENTARE sabato ore 11.00 con Beccaro Beatrice, Viola Volpato, Francesca Zamengo

IV° ELEMENTARE sabato ore 14.30 con Adriana Panettieri

V° ELEMENTARE sabato ore 14.30 con Elisabetta Bisarello

Percorso Tradizionale "Il catechismo dei ragazzi"

I° MEDIA domenica ore 10.30 con Evelina Dalle Fratte

II° MEDIA preparazione alla Cresima (8.12.17) mercoledì ore 16.00 primo gruppo - venerdì ore 16.00 secondo gruppo - lunedì ore 20.30 assieme ai genitori con Neris Stefani

III° MEDIA sabato ore 17.00 con Maria Rita Morandin

. . . IN QUESTA SOSTA CHE LA RINFRANCA 2016/2017
Martedì 29 Novembre 2016 21:10
In questo Anno Pastorale, il Vescovo Claudio ci propone di fare una pausa, che ci consenta di riflettere e consolidare il cammino fatto in questi ultimi anni. L'immagine che ci aiuta a vivere questa proposta ci presenta la figura di Mosè che dopo un lungo cammino di 40 anni, arriva sulla cima del Monte Nebo e finalmente ammira sotto di lui il panorama della terra che il Signore gli aveva promesso.
Solo fermandci a so.stare è possibile rivedere il percorso compiuto, magari lasciandoci stupirebdalla grazia di Dio, che sa operare in modi assolutamente inaspettati per la salvezza di ciascuno di noi.
                Pronti poi a ripartire, più forti, per un nuovo cammino!

IN CERCA DI PERLE PREZIOSE 2015/2016
Domenica 25 Ottobre 2015 23:47

L'anno pastorale che si apre è segnato da un passaggio importante per la nostra Chiesa diocesana, abbiamo salutato e ringraziato il Vescovo Antonio, che ha concluso il suo servizio di pastore in mezzo a noi e dato il benvenuto al nuovo Vescovo Claudio Cipolla. Il nostro cammino di Iniziazione Cristiana dei fanciulli e dei ragazzi prosegue su quanto la nostra comunità richiede. Gli Orientamenti Pastorali "in cerca di perle preziose" sono un invito a metterci alla ricerca che significa lasciare le vie note per sperimentarne di nuove.

Siamo chiamati ad essere una Chiesa estroversa pronta a ritrovare se stessa come esigenza di testimonianza efficace al Vangelo. Quanto detto vale se vogliamo cercare perle preziose con le "nuove generazioni". Mettersi "in cerca di perle preziose" è infine un impellente necessità di vivere e testimoniare in primis l'umanità della persona, l'accoglienza di ogni uomo perchè immagine di Dio.

COMUNITA' EVANGELIZZATRICE 2014/2015
Domenica 25 Ottobre 2015 23:34

IL BENE CHE C'E' TRA NOI

con lo sguardo rivolto alle nuove generazioni

L'attenzione speciale dell'anno catechistico 2014/2015 è rivolta all'esigenza di "allargare lo sguardo" che comporta un guardare avanti e su tutti i fronti, con fiducia e speranza, ampliando le "vedute" delle nostre comunità verso i più giovani. "Allargare lo sguardo" impegna a mettersi in ricerca, in cammino, in uscita... l'iniziazione cristiana comporta tutto questo: è accogliere il dono dei fanciulli e dei ragazzi, delle loro famiglie, di un mondo di adulti che si lascia coinvolgere e riallaccia relazioni nuove con la comunità cristiana nel tempo della prima evangelizzazione.

Nella comunità cristiana tutti sono sollecitati a ritornare "tirocinanti della fede" anche gli educatori, i catechisti, i preti, gli operatori pastorali.

Questo sguardo nuovo è la condizione perchè le nostre comunità si lascino interpellare dal mondo dei giovani e giovanissimi.